Fitness Club

CARTA DEI SERVIZI

Il Benessere...una scelta professionale!
La società è stata costituita il 31/12/98 con la denominazione di FITNESS CLUB e con sede storica sui Lungarni Fiorentini.

Dal 2011 si sposta nella splendida zona dello Stadio Artemio Franchi in una struttura rinnovata ed ampliata
La società si avvale da sempre dell’opera principale di specialisti in Ortopedia e Traumatologia, Terapia Fisica e Riabilitazione, Posturologia e Podologia che collaborano assiduamente con la struttura. Inoltre sarà possibile effettuare , in caso di necessità,ecografie muscolari,articolari,tendinee etc a conferma del progetto riabilitativo da svolgere, o per la valutazione e controllo di eventuali problematiche a livello ortopedico.

Servizio di relazione con il pubblico

L’attività del Fitness Club è finalizzata all’erogazione di prestazioni strumentali, manuali, riabilitazione motoria, posturologia , podologia, oltre al servizio di diagnostica ecografica.
Le prestazioni strumentali sono prestate con macchinari all’avanguardia, tutti corredati di certificazioni.
Per la posturologia e podologia, così come per il controllo della riabilitazione motoria, abbiamo inserito una pedana baropodometrica che riesce a fornire una situazione posturale del paziente precisa e mirata.
Nella sede di Firenze, abbiamo inserito anche macchinari per la riabilitazione post-chirugica del crociato e della spalla che, per problemi di spazio, avevamo dovuto togliere dalla precedente palestra. Inoltre verranno effettuate anche ecografie dal personale medico specializzato Dr. Giambattista Silli.
L’Istituto si avvale della collaborazione di vari specialisti (in particolare del Direttore Sanitario delle sedi di Firenze e Pescia), Dott. G. Serni, specializzato in Medicina dello sport.
Inoltre il trasferimento nella nuova sede di V.le M. Fanti 49 a, permetterà al centro di avvalersi della collaborazione di nuovi medici ortopedici di importante rilievo e di acquistare notevole prestigio.
SEDE DI FIRENZE
La nuova sede è situata proprio davanti allo Stadio Artemio Franchi di Firenze ed è facilmente raggiungibile in auto. Nelle immediate vicinanze del Centro sono presenti varie fermate di autoservizi con i quali è possibile raggiungere i maggiori centri limitrofi e le stazioni ferroviarie di Santa M. Novella e di Campo Marte che si trova a circa 1 km dalla sede.
Sempre nel raggio di 20m sono presenti parcheggi pubblici a pagamento; è inoltre possibile prenotare un taxi direttamente dal Centro grazie all’ausilio del personale di segreteria.
Per facilitare l’accesso dell’utenza disabile al Fitness Club sono presenti tre posti auto interni, riservati per tutti gli utenti che presentano difficoltà di deambulazione. L’assenza di barriere architettoniche e la segnaletica di facile leggibilità rendono il Centro facilmente raggiungibile.
Il Fitness Club opera nel rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza dei propri utenti.
L’orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 con orario continuato .
Tutte le informazioni relative alle prestazioni erogate nel Centro possono essere reperite sul seguente sito internet:
www.fitnessclubfirenze.it

La gestione dell’informazione viene supportata da materiale informativo e divulgativo.

Obiettivo di Fitness Club è assicurare il monitoraggio delle esigenze dell’utente per rilevare il grado di soddisfazione derivato dai servizi offerti, mantenendo costantemente adeguato il livello qualitativo delle prestazioni erogate.
All’ufficio d’accettazione competono funzioni relative alle comunicazioni interne ed esterne, divulgazione di opuscoli informativi, coordinamento, prenotazione delle prestazioni, presentazione e diffusione della carta dei servizi e tutto il resto relativo alla gestione delle informazioni per il pubblico. Le informazioni strettamente mediche vengono, invece, fornite esclusivamente dal personale medico in servizio.

Sede di Capannori
Il Centro Fitness Club di Capannori è inserita all’interno dello stabile denominato Area 51 situato in via A.Rossi, frazione di Lunata – Comune di Capannori (Lu). L’Area 51 si trova in corrispondenza dell’intersezione con la via Pesciatina, nelle immediate vicinanze della rotatoria che immette verso viale Europa e collega la Piana di Lucca con la Mediavalle Garfagnana.
La zona dove è collocato il Centro, è densa d’attività commerciali ed industriali (negozi al dettaglio, aziende e centri commerciali). La presenza di appropriati cartelli segnaletici, la vicinanza con il casello autostradale di “Capannori” della Firenze-Mare localizzato a circa 2 km dal centro, nonché l’assenza di barriere architettoniche, rendono il Centro di Capannori facilmente raggiungibile.
La presenza, inoltre, a circa 200 metri dallo stabile di fronte al ristorante “L’Anfiteatro”, della fermata dell’autolinea Lazzi (collegamento Pescia-Lucca, Lucca-Pescia) consente a qualsiasi utente di arrivare al Centro utilizzando mezzi pubblici.
Lo stabile è dotato anche di un parcheggio interno con posti auto riservati ai disabili.
Il Fitness Club opera nel rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza dei propri utenti.
Gli orari di apertura sono i seguenti:dal lunedi al venerdi dalle 8,00 alle 20,00

L’ufficio accettazione del centro Fitness di Capannori funziona come ufficio informazione sia verso l’interno sia verso l’esterno. In orario di apertura viene garantita la possibilità agli utenti di avere informazioni anche telefoniche.
Tutte le informazioni relative alle prestazioni erogate nel Centro possono essere reperite sul seguente sito internet:
www.fitnessclublunata.it
La gestione dell’informazione è supportata da materiale informativo e divulgativo.

Obiettivo di Fitness è assicurare il monitoraggio delle esigenze dell’utente per rilevare il grado di soddisfazione derivato dai servizi offerti, mantenendo costantemente adeguato il livello qualitativo delle prestazioni erogate.
All’ufficio d’accettazione competono funzioni relative alle comunicazioni interne ed esterne, divulgazione di opuscoli informativi, coordinamento, prenotazione prestazioni, presentazione e diffusione della carta dei servizi e tutto il resto relativo alla gestione delle informazioni per il pubblico. Le informazioni strettamente mediche vengono, invece, fornite esclusivamente dal personale medico in servizio.

Organizzazione di Firenze

L’organico sanitario della struttura è il seguente:

Direzione:

Sig. M. Marrucci

Direttore Sanitario

Dr. G. Serni

Medico Interno
- Dr. G. Silli

Responsabile podologia

A. Novi

Responsabile acquisti

F.Puglioli/I.Ottanelli

Responsabile amministrazione

V.Pretolani

Responsabile commerciale

I. Ottanelli

Operatori all’accettazione:

S. Pini/M.Ballo

Responsabile Sicurezza:

Alessandro Corti
Operatori:
- F. Ceccarelli / S. Mazzei
- L. Cappelli / S.Miccio
- E. Paris/L.Matteuzzi/A. Banchetti
- Studio Auxilium - personale infermieristico
Tutto il personale presente all’interno del centro è comunque identificabile attraverso il cartellino di riconoscimento.

Organizzazione di Capannori

Direzione:

M. Marrucci

Medico Interno

Dr. G. Guaglio

Responsabile acquisti

M.Marrucci

Responsabile amministrazione

V. Pretolani

Responsabile commerciale

F. Puglioli

Operatori all’accettazione:

E.Bevilacqua

D.Baroncini

Responsabile Sicurezza:

Alessandro Corti

Operatori:

- M.Zaffiro

Tutto il personale presente all’interno del centro è comunque identificabile attraverso il cartellino di riconoscimento.



Carta dei servizi

Il Fitness Club mediante la Carta dei Servizi intende:

Fornire informazioni utili a descrivere l’insieme dei servizi Sanitari che giornalmente vengono erogati al proprio interno.
Rendere noti gli obiettivi prefissati.
Delineare i punti d’eccellenza della struttura, le proposte migliorative e l’insieme dei dati utili per tutti coloro che intendono conoscere il Centro.

L’esigenza di focalizzare l’attenzione e l’impegno sugli aspetti più rilevanti e significativi dell’attività di servizio agli utenti della struttura necessita di continui momenti di verifica, miglioramenti ed integrazioni con l’obiettivo primario di migliorarne la qualità.
Il documento interpreta, in chiave dinamica, alcuni aspetti quali:
L’informazione, la tutela e la partecipazione degli utenti;
L’ingresso nella struttura;
L’accesso alle prestazioni;
I rapporti con l’utenza;
fornisce le modalità che devono essere rispettate nell’erogazione dei diversi tipi di intervento ed indica i livelli di qualità da raggiungere.
Per l’erogazione dei servizi occorre definire, infatti, a livello strutturale gli indicatori e standard di qualità tenendo conto delle caratteristiche specifiche dell’utenza di riferimento, dei servizi forniti, delle risorse disponibili e dei programmi e obiettivi da raggiungere.
La verifica del rispetto degli standard individuati deve tenere conto dei principi fondamentali stabiliti quali:
Eguaglianza
Diritto di scelta
Imparzialità
Partecipazione
Continuità
Efficienza ed efficacia
Il Fitness Club, predisponendo la Carta dei Servizi, ha voluto dare completa applicazione alla “Politica della Qualità” definita, attuando provvedimenti tesi ad assicurare trasparenza ed efficacia nella propria attività.
La Carta dei Servizi per la sua natura è uno strumento indispensabile per fornire, a chi ne fosse interessato, informazioni ed indicazioni concrete relativamente ai servizi offerti all’interno del Centro.
La Carta intende esprimere ciò che il Fitness Club è e ciò che vuole diventare in modo chiaro e trasparente per rispondere anche all’esigenza di far conoscere i nostri progetti futuri.
La Carta dei Servizi assegna, quindi, un ruolo fondamentale all’utente orientando l’attività verso l’obiettivo di un servizio di buona qualità.


Impegni e programmi
per la qualità dei servizi

Politica della Qualità :
Il Fitness Club si è impegnato ad applicare integralmente la politica della qualità espressa dalla Direzione e qui di seguito riportata:

Diritti

Diritti e doveri del cliente
Diritto all’assistenza:
Politica della Qualità:
Ogni utente ha diritto ad una prestazione adeguata alle sue esigenze fisiche e morali ed ad una corretta valutazione ed assistenza personalizzata che risponda in modo completo ai suoi bisogni.
Integrazione:
L’accoglienza personalizzata richiede necessariamente che i diversi servizi operino in stretta collaborazione tra loro al fine di garantire un’assistenza personalizzata all’utente.
Imparzialità:
Le prestazioni sono ispirate al principio d’eguaglianza, valutate le specifiche condizioni di bisogno nell’ambito del piano di Assistenza individualizzato per ogni utente. L’erogazione dei servizi è improntata a criteri di obiettività e di imparzialità non compiendo alcuna distinzione in ordine al sesso, alla razza, alla religione ed alle opinioni politiche. Per facilitare l’accesso alle prestazioni e garantire il principio d’eguaglianza ed imparzialità, la struttura è dotata di un ufficio accettazione che svolge anche il servizio d’informazione.
Continuità:
Il Fitness Club si impegna a garantire l’erogazione dei servizi in maniera continuativa, regolare e senza interruzioni durante l’intero arco dell’anno (ad esclusione di alcuni periodi dell’anno durante i quali la struttura chiude per ferie). Ogni disservizio verrà tempestivamente affrontato al fine di contenere i disagi degli utenti.

Diritto all’informazione e alla partecipazione:

Il Fitness Club assicura una corretta informazione sul proprio funzionamento e considera fattore fondamentale la “Chiarezza e Tempestività di Informazione”. Per avere un buon rapporto con l’utente, l’informazione deve essere data in termini chiari dal personale preparato, gentile, disponibile, accondiscendente e paziente; tutto il personale è tenuto alla stretta osservanza del segreto professionale.
La funzione partecipazione viene realizzata oltre che con l’attivazione di un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e relative modalità di accesso, anche attraverso le seguenti modalità:
Rilevazioni di gradimento da parte dell’utenza circa le prestazioni per il controllo di qualità del servizio offerto. La rilevazione del gradimento della qualità, misurata sulla base degli standard, prende in esame in particolare la qualità dei rapporti con il personale, il rispetto dei tempi degli appuntamenti, la gradevolezza dell’ambiente con predisposizione di questionari.
Attuazione di gruppo (composto da Direzione, Direzione Sanitaria, Responsabile Qualità, Responsabile di podologia, personale specialistico collaboratore) di miglioramento che operi secondo il metodo dell’analisi dei fatti osservati, documentati e riferiti. Attivazione del gruppo di miglioramento per l’esame delle circostanze che hanno determinato il disservizio.

Inoltre:
conoscere preventivamente l’importo delle tariffe delle prestazioni;
ricevere un trattamento che, per metodi di accoglienza e livello di prestazioni, sia rispettoso della libertà e della dignità della persona, adeguatamente alle esigenze sanitarie del caso, dando garanzia di tutela della riservatezza;
ottenere chiare e complete informazioni sulle prestazioni e sulle terapie nel rispetto della deontologia professionale e delle norme vigenti in materia;
individuare il personale addetto: a tale scopo, il predetto personale è munito di divisa;
rivolgere ai responsabili eventuali lamentele o reclami e ottenere puntuale risposta;
conoscere il regolamento vigente del Fitness Club.

Proposte e reclami:
Gli utenti possono formulare osservazioni e proposte per il miglioramento del servizio e presentare reclami per segnalare eventuali inadempienze o mancato rispetto delle norme e dei regolamenti.
I reclami vanno presentati per iscritto direttamente all’Accettazione o alla Direzione Sanitaria, i quali provvederanno, secondo i casi, ed ognuno in base alle proprie competenze e responsabilità, ad accertare e rimuovere le eventuali irregolarità riscontrate.
A tal fine l’utente potrà utilizzare il modulo “M721 reclamo” a disposizione presso l’accettazione.
Il responsabile garantisce all’utente una risposta relativa all’esito del reclamo proposto.
Doveri dell’utente:
Gli utenti sono tenuti al rispetto delle regole di convivenza del Fitness Club.
Nel caso in cui l’utente non rispetti tali regole, il Centro si riserva di adottare i provvedimenti necessari.
Gli utenti sono tenuti a rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nell’apposita segnaletica.
Sono vietate mance e compensi di ogni genere al personale dipendente o collaboratore da parte degli utenti.

I servizi

Servizio di approvvigionamento:
L’attività riguarda la classificazione dei fornitori, la definizione di un gruppo di fornitori affidabili con i quali si definiscono stabili relazioni, la loro verifica nel tempo, l’effettuazione degli ordini, il ricevimento ed il controllo, la movimentazione e lo stoccaggio dei vari prodotti.
Il servizio acquisti prevede l’individuazione e la selezione dei fornitori relativamente a Materiale di consumo, Cancelleria, Strumenti e macchinari, Servizi, materiali utilizzati per lo svolgimento di prestazioni di medicina fisica e riabilitazione e podologia e disinfettanti utilizzati per la pulitura delle apparecchiature.
Nella gestione del servizio vengono adottate tutte le procedure necessarie di verifica per ottenere la qualità e l’efficienza delle forniture.
Obiettivo è quello di definire procedure di qualità e gestionali, in base alle quali possa essere garantito l’interesse dell’utente da parte del Fitness Club in termini di sicurezza/garanzia/mantenimento nel tempo dello standard definito.
Servizi specialistici:
L’interesse principale della struttura è l’assistenza rivolta all’utente ed il suo benessere; per raggiungere tale benessere ogni prestazione deve essere finalizzata ed assicurare il massimo della qualità nel trattamento delle varie patologie che, per la loro complessità, sono seguite da personale specialistico:
specialisti in Ortopedia e Traumatologia, specialisti in Terapia Fisica e Riabilitazione, specialisti in Medicina dello sport , Posturologia e Podologia
• È stato introdotto inoltre il servizio di radiodiagnostica ecografia all’interno del centro, che sarà effettuata da uno specialista del settore;

Questo personale specialistico opera fornendo un servizio qualificato da attuare a seconda delle necessità e sotto il diretto controllo del Responsabile Servizi Sanitari (Direzione Sanitaria).

Servizio di sicurezza del Fitness Club:
E’ compito del Centro assicurare la sicurezza del paziente, ed assumere la responsabilità di valutare, modificare, e soprattutto promuovere un ambiente sicuro nel quale possa essere erogata una assistenza veramente qualificata.
A tale fine, tutti i locali soddisfano le norme vigenti in materia di igiene e sanità pubblica. I pavimenti dei locali destinati a ricevere gli utenti sono lavabili ed i materiali che necessitano di particolare trattamento saranno smaltiti grazie all’ausilio di ditte specializzate.

Servizi per il miglioramento

I servizi erogati dal Fitness Club, in coerenza con il profilo dell’utente, devono rispondere in modo qualitativo ed efficiente alla domanda dei bisogni dell’utente stesso.
Occorre pertanto tenere presente, nella prestazione di questi servizi, la condizione della persona a cui vengono rivolti, che può riguardare ad esempio l’anziano autosufficiente o non autosufficiente, la persona con elevata fragilità e con enorme bisogno di solidarietà o ancora con determinate patologie critiche.
L’intervento viene attivato con una organizzazione orientata a creare ed individuare servizi diretti agli utenti in modo diversificato e tempestivo a seconda delle loro esigenze.

Procedura di ingresso all’Istituto
L’ingresso dell’utente segue il seguente flusso:
Prenotazione appuntamento (anche telefonica);
Accettazione dell’utente;
Inserimento dati anagrafici su archivio;
Esecuzione della prestazione richiesta;
Emissione ricevuta e pagamento prestazione (il momento di emissione è variabile a seconda della ciclicità o meno della prestazione)
Emissione su richiesta di eventuale relazione sull’attività svolta
L’organizzazione del Fitness Club:
All’interno della struttura sono presenti diverse figure professionali alle quali è possibile riferirsi:
• Direzione
• Direttore Sanitario
• Responsabile commerciale
• Operatore Accettazione
• Responsabile podologia
• Personale specialistico
Convenzioni:
Attualmente non è operativa alcuna convenzione con l’ASL.
E’ presente soltanto una convenzione con UNISALUTE.
Il tariffario si trova alla reception in posizione ben visibile ed è a disposizione per tutti gli utenti.
I pagamenti possono essere effettuati in contanti o con assegno o con sistema bancomat.

Controlli Qualità

Controlli durante l’esecuzione delle prestazioni:
I controlli effettuati durante le attività di medicina fisica e riabilitazione e podologia sono i seguenti:
• controlli del benessere dell’utente;
• controllo della disponibilità di materiale igienico di consumo;
• verifica della corretta predisposizione dei macchinari ed della loro commisurazione rispetto alle necessità degli utenti;
• verifica degli effetti terapeutici del trattamento precedente effettuato al paziente.
Controlli finali:
Le attività di controllo finale sono a cura del personale specialistico che verifica:
• Controllo corretta esecuzione prestazione;
• Emissione di eventuale relazione sull’attività svolta.
Su ogni prestazione eseguita il personale specialistico effettua un controllo di qualità sui risultati emersi in base a due fattori: l’esperienza personale e il riferimento a linee guida scientifiche di settore ed ai protocolli terapeutici.

In aggiunta, per la parte relativa alla consegna della fattura ed all’accettazione dell’utente, l’operatore di segreteria verifica il corretto mantenimento della privacy in base alla Legge in vigore.
La consegna di eventuali documenti avviene in busta sigillata esclusivamente al paziente o a persona appositamente munita di delega scritta.


DOCUMENTO DI EMERGENZA


Qualora si presentino situazioni di particolare gravità o imprevedibilità (incendio, alluvione, aggressione, rapina, molestie, ecc.) l’addetta all’accettazione dovrà comporre il “113” su indicazione del responsabile del gruppo di emergenza, o di sua iniziativa nel caso si trovi sola all’accettazione.
Il “113” (Polizia di Stato), dopo aver acquisito le informazioni del caso, provvederà all’invio dei mezzi e del personale adeguati.
Qualora si presenti un’emergenza sanitaria durante l’effettuazione delle prestazioni non risolvibile dal medico presente, il medico stesso darà incarico all’addetto al centralino di comporre il numero “118” per sollecitare l’invio di un’ambulanza o dell’unità coronarica mobile. Il “118” provvederà, quindi, a dare conferma.
Per l’emergenza durante l’orario di lavoro si fa riferimento al personale di accettazione e al personale di direzione presente. Sarà compito del responsabile accettazione, telefonare al “118” e chiedere l’invio dei soccorsi del caso.
In assenza del suddetto personale l’iniziativa verrà presa dal personale tecnico o dal medico presente.

NUMERI UTILI

Ente Telefono Telefono Persona / Note

Pronto Soccorso 118
Carabinieri 112
Polizia di Stato 113
Vigili del Fuoco 115
Polizia Municipale
055.3285 055 3283333

Azienda Sanitaria Locale 055.215616 055 62631
ENEL (Segnalazione guasti) 800-900800
TELECOM IT (Segnalazione guasti) 191
DIREZIONE 0574756.1
Direttore Sanitario 338 4432414 Dr. Giovanni Serni
Responsabile Commerciale 340 1644712 Ilaria Ottanelli

Legale Rappresentante: Mauro Marrucci
Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Serni